365 giorni all’anno …
Bressanone è una cittadina di montagna che offre numerosissime opportunità per escursioni a piedi, in funivia o in mountain-bike. Qui la straordinaria varietà del paesaggio e della flora lasciano senza fiato: paesini idilliaci, morbide pendici, specialità culinarie, imponenti cime doloMITICHE.
A pochi passi, anche il centro storico di Bressanone, con feste, manifestazioni, conerti, …
L’inverno non è meno affascinante: la vicina area sciistica, la Plose, oltre ai classici sport invernali, offre l’opportunità di praticare il carving e lo snowboad su piste ad alta quota.
Plose e Rodella
due massicci a guardia della vallata
Neve d’inverno, escursionismo d’estate: è la Plose, montagna di casa di Bressanone, che con una spettacolare vista sulle Dolomiti è una meta davvero ambita per chi è alla ricerca di sentieri facili, ma anche per chi ricerca l’adrenalina della roccia pura, per chi vuole passare un paio di ore in piena rilassatezza e per chi vuole sperimentare l’ebbrezza di una salita (o una discesa) in mountain bike.
Sia nella stagione “bianca” che con il solleone, dalla stazione a valle della cabinovia è possibile percorrere il WoodyWalk, una splendida passeggiata lunga quattro chilometri che porta i visitatori fino alla malga Rossalm; rinfrescati dalla brezza dell’alta montagna d’estate o immersi nella neve d’inverno, lungo il percorso si trovano scivoli, statue e molte altre attrazioni immerse nel fascino di un panorama a 360 gradi sui i “Monti pallidi”, le Dolomiti; il percorso, inoltre, presenta un dislivello di soli 100 metri, ed è quindi accessibile anche con il passeggino o con una carrozzina.
Dall’altra parte della vallata c’è il monte Rodella che, d’estate, offre agli appassionati di montagna la magnifica vista dei suoi Laghi Gelati; ci vogliono circa cinque ore di cammino, ma il grado di difficoltà non è altissimo: si arriva in auto fino a Scaleres (1466 metri), e da qui il sentiero inizialmente ripido conduce ai Laghi Gelati (1957 metri). Da qui è poi possibile salire alla Forcella San Lorenzo (2208 metri), oltrepassare la malga “Kühbergalm” e scendere fino alla baita “Brugger Schupfe” (2000 metri), per poi fare ritorno in valle sul sentiero fino a Caerna (1409 metri).
Per gli appassionati dell’arrampicata l’offerta non manca certo: Bressanone e i suoi dintorni sono ricchissimi di pareti di falesia, dove è possibile effettuare brevi arrampicate; fra queste, quella di Fortezza: a strapiombo sul lago, immersi nella stupenda fortezza asburgica, sul Forte Alto, il blocco più elevato del maniero, è situata l’omonima falesia. Esposta ad est, quindi ben soleggiata, ospita undici tipi di difficoltà variabile, dal 3+ per i principianti totali, a dei 6c+ per i più esperti.
D’inverno, stagione “difficile” per i rocciatori, c’è la nuovissima palestra di roccia indoor Vertikale: situata a pochi metri dall’hotel Tallero, è alta circa 20 metri e si estende su 1600 metri quadrati di superficie d’arrampicata, con circa 200 percorsi diversi.
Una vacanza sulle due ruote
Un comodo viaggio in bicicletta dall’ex confine di Stato a Bolzano, un’ardua salita per raggiungere le vette delle montagne o una discesa adrenalinica lungo i sentieri sterrati: dal cicloamatore all’appassionato di downhill, Bressanone è una meta per tutti gli appassionati delle due ruote.
Per godersi un’emozionante gita in alta quota circondati dalle Odle è possibile raggiungere la stazione a monte della Plose con la cabinovia a 2050 metri (approfittando del vantaggio economico della Brixencard offerta dell’hotel Tallero ) e da lì approfittare della vastissima offerta di sentieri raggiungendo diversi rifugi; per i più allenati c’è il giro attorno alla Plose, che dura una giornata intera. Ma se l’allenamento non è proprio al massimo, è anche possibile noleggiare una bicicletta elettrica, ed il divertimento è comunque assicurato!
La rilassante spola
fra il Mercatino e la pista da sci
A un passo dal Mercatino di Natale, ad un altro dalle piste da sci: l’Hotel Tallero è situato nel cuore del turismo invernale. Grazie al collegamento autobus gratuito fra il centro storico e la montagna di casa, ed ai vantaggi offerti alla clientela dalla Brixen card, in pochi minuti si può passare dalla sala lounge dell’albergo alle piste da sci. Il primo contatto con la neve lo si può gustare sulla Plose: ci sono oltre 40 chilometri di piste perfettamente preparate e alla portata a tutti, dalla Trametsch, la pista nera più lunga dell’Alto Adige, ad altre nere (8 km), dalle piste blu (13km), alle rosse (22 km), e tante attrazioni per i bambini, che potranno sperimentare i loro primi “passi” sugli sci o sullo snowboard grazie anche all’aiuto di istruttori qualificati. Per gli appassionati dello freestyle è a disposizione di tutti uno splendido Funpark.
Chi ama lo slittino, inoltre, non può perdersi l’avventura della RudiRun, che con i suoi 10,5 chilometri è una delle una delle piste più lunghe d’Europa.
Fra i tanti impianti della vallata, tutti raggiungibili in poche manciate di minuti, c’è poi il comprensorio Plan de Corones, accessibile dal vicino paese di Brunico: oltre 100 chilometri di piste e impianti di risalita e 30 rifugi accoglienti. Con i suoi 2.275 metri di altezza, riesce a soddisfare tutti gli appassionati dello sci e dello snowboard.
Il fascino del silenzio della neve
Soli, nel silenzio della natura ovattata da un manto candido, lontani da tutto e da tutti: un sogno che si può realizzare noleggiando un paio di racchette da neve, chiamate anche ciaspole, e camminare come galleggiando sulla neve fresca. La vallata che ospita Bressanone offre escursioni per ogni tipo di esigenza; sentieri isolati e lontani dagli impianti di risalita – tutti comunque ben segnati – come quello che porta da Bressanone sulla Plose, o da Spinga allo Stoanamandl, o quella da Rio Pusteria, attraverso Rodengo sul Giogo d’Asta (Astjoch): lungo ognuno di questi itinerari si gode di un panorama mozzafiato.
Chi ha un briciolo di esperienza in più sugli sci, poi, può godersi il fascino dello scialpinismo. Molto apprezzato – e ad un passo dall’hotel Tallero – è il percorso di salita in notturna della pista nera Trametsch sulla Plose: il tracciato porta dalla stazione a valle della cabinovia fino a Valcroce, percorrendo un dislivello di 1000 metri. E al ritorno, la discesa alla luce della luna non ha eguali…